Stefano Martelli : Il marketing diventa per tutti

Stefano Martelli :  Il marketing diventa per tutti

PMI & Partite Iva sono la risorsa principale dell economia italiana .

Come in tutte le attività lavorative tese a produrre un servizio o un prodotto occorre una divulgazione ed una percezione dello stesso quale utile e che desti attenzione sul mercato , lo strumento per generare questa attività e’ il marketing .

Il marketing può avere costi importanti come nell’ utilizzo di grandi strutture , ma oggi questa tendenza sta cambiando
La PMI che non dispone di uno staff che possa dedicarsi full time al marketing deve oggi organizzarsi coinvolgendo strutture o professionisti esterni che indicano la direzione da prendere. La parola “professionisti” diventa molto importante quando parliamo di marketing, web reputation, CEO e tutte quelle azioni che coinvolgono il marketing prima OnLine e poi Offline.

Oggi è utile  fare marketing online rendendo fruibili  gli strumenti che i Big del web mettono a disposizione per fare analisi, invio di newsletter, gestione di pagine social, content marketing, tutti strumenti che richiedono una preparazione per poterli sfruttare al meglio ed aumentare così il fatturato.
Un suggerimento è sicuramente quello di affidarsi, interpellare agenzie di professionisti ed affidarsi a loro, spiegando bene quali sono gli obiettivi, dopodiché ascoltare e fidarsi della strategia che viene adottata. Il vantaggio di fare marketing online è storicizzare il proprio brand . Ma guardiamo i costi .
Oggi il marketing deve essere pensato orizzontalmente, non è più verticale; il mercato in generale sta diventando sempre più vicino ai social e questi abbattono ogni tipo di barriera geografica e demografica e di costo per contatto .  Gli investimenti per far crescere la propria reputation con il marketing , sono oggi più incisivi ed utili grazie alla tecnologia per raggiungere i propri utenti . Un marketing mirato su i social network e’ più efficace che una campagna su qualsiasi altro media .

Vi sono web master e blogger che con costi avvicinabili hanno idee e soluzioni di visibilità per rendere più mediatica e interessante agli occhi dell utenza desiderata la propria attività .

Il denaro investito nel marketing può avere ritorno più immediato .

I risultati di veder crescere l attività più rapidi.

Il futuro e l’economia crescono insieme e sono gli strumenti che grazie alla tecnologia diventano più performanti ,  con costi ridotti e per tutti. Il maketing è più alla portata di tutte le tasche .

di Stefano Martelli

 

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0